venerdì 16 aprile 2004

Così è (la vita) se vi pare

In questa settimana (corta), saranno i passati bagordi della Pasqua, il Martirio è stato insonne per ben due mattine e si è ritrovato a fissare il soffitto mentre io gli dormivo placidamente accanto.
Questa notte, stranamente, è successo il contrario ... e con notevoli conseguenze

Apro glio occhi, buio.
Il Martirio mi russa nell'orecchio, i miei occhi si chiudono ma la mente si mette a fare strane associazioni d'idee e immagini ...

atto I ... Un pensiero mi folgora: non sarò una nonna giovane ... la mente fa quattro calcoli ... 36+40=76

atto II ... D'altronde ... i miei suoceri hanno proprio quell'età e si avvicinano sempre più agli 80 ... flash di immagini di Anna, mia suocera, da quando l'ho conosciuta a quest'ultima Pasqua, perennemente tra i fornelli a cucinare per la sua truppa ogni Domenica (e ogni domenica siamo in 9) e a riassestare la casa in collina che da Pasqua in poi diventa la meta di quasi tutti i nostri week-end

atto III ... Immagini dei miei genitori, che hanno 10 anni in meno rispetto a loro e che invecchiano anche loro sotto i nostri occhi anche se noi non ce ne accorgiamo (o facciamo finta di non accorgercene) perchè per noi i papà e le mamme sono sempre giovani

atto IV ... Immagini di "A spasso con Daisy", nella scena in cui il figlio della protagonista si ritrova a dover vendere la casa dei suoi genitori, cosa che prima o poi capiterà a tutti, me e mio fratello compresi, a meno che non decidiamo di tenercela ...

epilogo ... mini attacco di panico in piena notte ... senso di oppressione al cuore e piccole lacrime silenziose che cadono dagli occhi ... mi alzo dal letto, vado nello studio, accendo la luce e butto giù queste quatro righe su un foglio per poi postarlo sul blog

forse scrivere esorcizza i fantasmi ...

conclusione: si, anche i nostri genitori crescono, invecchiano e muoiono.
                   no, non ho paura della morte perchè è comunque la fine di un ciclo, di una vita
che va vissuta intensamente, lunga o breve che sia

Nessun commento:

Posta un commento