mercoledì 16 giugno 2004

Balena in mare!

Eccomi qua a raccontarvi la FANTASTICA giornata di ieri. Racconto passo per passo così, chi ci volesse andare, ha un'idea esatta dei tempi ;o)

h. 8.00
Incontro a Corsico dove ci aspettava il pullman comunale. Breve guardata per vedere se c'eravamo tutti e poi partenza. Tutti un po' preoccupati perchè le previsioni davano temporali in arrivo e mar ligure forza 4
Ad arrivare ad Andora ci abbiamo messo + o - 3 ore, considerato che era un martedì e il traffico era quasi inesistente.
E' stato bello arrivare e vedere le spiaggie già piene di turisti. La stagione è già iniziata da un pezzo e già si sentivano i classici odori di vacanza ... creme abbronzanti, mare, caldo

Altro che previsioni ... tiè :op

h. 12.50
Ci siamo imbarcati in perfetto orario. La nave "Corsaro" ha 2000 cavalli di cilindrata e porta fino a 100 persone. La nave arrivava da Imperia con pochi passeggeri a bordo e, in tutto, ieri eravamo una quarantina perchè in bassa stagione. Cosa ottima per potere vedere bene :o)
Con i motori a piena potenza ci siamo allontanati fino a 40 km. dalla costa (che, praticamente quasi non si vedeva più) e, giunti sul posto che viene scelto per l'avvistamento, abbiamo cominciato a scrutare il mare.

(By the way ... la giornata potrà anche essere afosissima e con il sole a picco ma consiglio a tutti di portarsi dietro un golfino o una giacca a vento ... durante la navigazione c'è un vento bestiale!)

E scruta e scruta ... niente a parte un pesce luna che gironzolava nei paraggi. Dopo un po' il corsaro ha ricominciato la sua corsa e Marco, il biologo marino che ci spiegava un po' di cose, annuncia:"Mi dicono che qua sopra (sopra la cabina di pilotaggio) hanno avvistato un movimento molto al largo, quasi sul confine delle acque francesi. E sono stati visti degli spruzzi quindi ... si si, si tratta proprio di balenottere!"

Ed eccole li le nostre due balenottere!!!!!

Ora, piccola informazione: differenza tra balenottera comune e capidoglio :o)

balenottera: ha due sfiatatoi sopra il capo per cui il soffio è dritto verso l'alto. Ha un'autonomia di 5 minuti sott'acqua per cui, ogni 5 minuti, torna a galla a respirare. Quando s'immerge lo fa gradatamente perchè non va in profondità.

capidoglio: ha un solo sfiatatoio sulla sinistra del capo quindi il soffio è trasversale. Ha un'autonomia di ben 40 minuti sott'acqua ma quando riemerge sta su più a lungo. Quando s'immerge lo fa a picco, e fa il caratteristico "saluto" con la pinna posteriore.

Che dire? E' un'emozione grandissima. Mi sono venute le lacrime agli occhi a vedere la maestosità con cui soffiavano fuori l'aria e tornavano a immergersi :o)
E che soffio!!! Si sente benissimo il rumore, come se ci fosse una pompa ad aria!
Il responsabile che, subito appena avvistate si è messo a prua a fare le foto, ci ha detto che se si è (s)fortunati (dipende dal punto di vista eheheh) da essere controvento si può addirittura sentire l'odore!

Le balenottere vanno ammrate ma non disturbate ;o) quindi dopo circa un quarto d'ora abbiamo virato e ci siamo diretti verso la costa ...

Altra sorpresa!!!!! Dritto davanti a noi c'era un gruppetto di stenelle striate !!!! peccato che fossero un po' di fretta. Si sono comunque fatte notare con i loro balzi fin sotto lo scafo della nave e i passaggi ravvicinati. :o)

h. 17.30

Soddisfatti, con gli occhi pieni di mare e balenottere e cotti dal sole, siamo tornati al porto dove ci aspettava il pullman per riportarci a casa. Siamo partiti alle 18.30 e arrivati alle 21.30 quindi 3 ore esatte come all'andata :o)

Un'esperienza da fare !!

A questo proposito: Papino direi che è un'ottima idea quella di portarci Semola ;o) E' ovvio che può capitare di non vedere niente, d'altronde il mare è grosso :o)
Il biologo che c'era con noi in pullman ci ha raccontato che lui era andato il giugno scorso e non avevano visto niente di niente! Allora quelli della "Corsaro" ci sono rimasti talmente male che gli hanno concesso dei buoni per tornarci e loro ci sono tornati ad agosto e hanno visto tutto di tutto: delfini, balenottere e capidogli compresi!!!
Quindi ... non disperare, mai! ;o)

Nessun commento:

Posta un commento