giovedì 5 dicembre 2013

Fantasia...







C'era una volta una principessa e un principe e una matrigna.






Ad un tratto veniva una matrigna che faceva un incantesimo al castello


La matrigna ha ferito il principe e voleva catturare la principessa


E la matrigna morì per sempre. Aaaaaahhhhhhhh


E la matrigna morì per sempre e visseto tutti felici e contenti.



domenica 1 dicembre 2013

La birra artigianale è tutta colpa di Teo





 La terra die vini, le Langhe: non ci vuole un genio per capire che in mezzo ai filari delle vigne la birra non goda di buona stampa. Piozzo è un paese di mille abitanti, quindi forse è un paesino. Nelle Langhe i comuni sono tanti e sono tutti piccoli e le minuscole frazioni covano eterni desideri indipendentisti. La resistenza all'omologazione è forte e ben radicata e Piozzo è Piozzo. Niente a che vedere con i paesi vicini, tantomeno con quel celebre toponimo che richiama direttamente il vino che rende queste zone note nel mondo: Barolo. Sì, perché Barolo è un paese, non è solo un vino, è un paese e ha pure un vistoso castello. Piozzo il castello ce l'ha, ma è piccolo piccolo; in compenso ci sono ben tredici chiese.
...

Per arrivare a Piozzo da Milano si prende la Asti-Cuneo ad Asti e si esce poco dopo Alba (n.d.r. adesso si continua sull'autostrada Asti-Cuneo), poi si fanno tratti di strada a fondovalle e qualche pezzo di collina... Dopo il fondovalle si sale verso Novello e si scollina, si rideiscende e infine si sale a Piozzo. I pezzi di stada collinare riconciliano con il paesaggio: la bruttezza di "giù" non arriva quassù e per qualche chilomentro si guida con la testa girata per vedere il mare di colline che arriva fino all'orizonte.
Piozzo ha un ingresso come moliti altri paesi delle Langhe e del Monferrato: ci si infila in un corridoio di case piuttosto stretto e si arriva nella piazza, che non è né piccola né grande, la piazza giusta per un paese così.
...

In ogni caso è interessante notare come le Langhe abbiano una duplice fama: quella mitica, tutta positiva, che deriva da Pavese e Fenoglio, e quella pessima, alimentata dagli abitanti dei territori confinanti.

giovedì 21 novembre 2013

martedì 12 novembre 2013

Corollario alla legge di Murphy

Se torni a casa tranquilla, il cancelletto è aperto. 
Se invece sei stracarica di borse della spesa, borsone della piscina e altro, non solo il cancello di casa è chiuso ma così anche il portone, l'ascensore e la porta.


mercoledì 6 novembre 2013

Tema

Titolo: "Cosa farò da grande"

Risposta 1:
"Quando sarò grande voglio fare il chirurgo plastico così quando mia mamma invecchierà, le toglierò le rughe e la cellulite."

Risposta 2:
"Di sicuro non farò la fine di mia mamma: ha fatto quattro figli, lava, stira e pulisce tutto il giorno. Praticamente non fà niente tutto il giorno."


Indovinate qual è la risposta del maschio?

E tutto questo in quarta... c'è di che preoccuparsi?!


lunedì 21 ottobre 2013

Complimenti

Letture della Pimpa pre nanna del Pupone.
"C'era una volta una mamma che è un piccolo terremoto e fa sempre qualcosa: di qua, di là, su e giù. Insomma, non sta mai ferma."
IlPupone si alza nel letto, mi guarda e fa: "Mamma, anche te non stai mai ferma."

Il mio Ego era al massimo. Gongolo.


mercoledì 21 agosto 2013

vacanze con IlPupone 4

Finalmente si è unito a noi ilMartirio e, dopo una settimana con gli zii in campeggio a Punta Ala (sabbia!!!!), siamo ripassati a Borghetto per prendere la mia Y e salire sulle colline di Restegassi.
Tranquillità, silenzio (specialmente durante la settimana), sole, fiume e qualche vicino.
Tra i vicini ci sono Oriella e Giusepe, "nonni" adottivi del Pupone.
L'altro giorno "nonna" voleva farsi il bagno ma aveva un osservatore poco discreto.
Pupone: "ma non fai la doccia?"
Nonna: "non ce l'ho. Io solo la vasca"
Pupone: "Ah"
dopo averla osservata un po' dalla soglia della porta
Pupone: "Hai la pancia più grossa di quella della mia mamma" 
Nonna si ricompone e sta per asciugarsi il sotto del seno con il borotalco
Pupone: "Però le tue tette sono più grosse"
E io, ignara che me ne stavo spaparazzata al sole e che me lo vedo tornare con il volto coperto dal borotalco...