venerdì 12 marzo 2004

Non ti muovere

Avevo letto il libro un paio di mesi fa e, come molti, ero curiosa di vederne la trasposizione cinematografica fatta dal marito della Mazzantini, Sergio Castellito.
Timoteo (Castellito) è chirurgo, sposato con Elsa (Claudia Gerini) e padre di Angela (Elena Perino). In un giorno di pioggia Angela ha un incidente con il motorino e viene trasportata all'ospedale dove lavora il padre per essere operata di un ematoma al cervello. L'incidente della figlia scatena in Timoteo i ricordi di quando Angela non era ancora nata ... di un giorno afoso d'estate quando, macchina in panne sulla via per raggiungere la moglie al mare, Timoteo incontra Italia ...

Il film rende molto bene la trama del libro e ne è molto fedele, tranne qualche particolare. A me personalmente è sembrato di rilleggerlo e vedere nel film le scene che mi ero immaginata leggendo il libro. La Cruz è imbruttita e sciancata, una fedele riproduzione dell'Italia del libro.
"Qua ci vorrebbe un perosonaggio come la Bertè ai tempi di "Non sono una signora" (cit. Aicha ) ... e in effetti ci hanno azzeccato.

voto
8

Nessun commento:

Posta un commento