martedì 3 febbraio 2004

Pic indolor!

Beh? Tutto qua? Questa mattina ho fatto la famosa e temuta Isterosalpinografia ... Praticamente una visita ginecologica a contrasto. Viene iniettato, tramite un catetere (luuungo....) del liquido nelle tube di fallopio e viene poi fatta una radiografia delle tube stesse, per verificare se siano ben aperte. Detto così sembra una roba da fantascienza ma vi posso assicurare che, a parte la rimozione dello speculum, non è per niente doloroso. Solo una sensazione strana, tipo "farfalle nello stomaco" quando il liquido di contrasto passa nelle tub.
Di ritorno dall'esame, nella sala d'aspetto, mia madre era più preoccupata di me. E aveva scovato una specie di "diario" dove le donne che avevano fatto l'esame cercavano di rincuorare quelle che l'avrebbero fatto dopo di loro. Bella iniziativa, soprattutto per persone che, facendolo per la prima volta, sono un po' nervose.
E tutto ciò (cioè niente) per un esame che, a detta dei medici, è "fastidiosetto" per le signore. Dopo, in macchina, io e mamma ci siamo ripassate il vecchio mantra "certo che se gli uomini dovessero partorire...". Il martirio ha fatto l'esame del sangue due sabati fa, doopo quasi vent'anni (dal servizio militare ) e sembrava che gli avessero prosciugato le vene! Eravamo al C.D. di via Saint Bon e, arrivati all'accettazione, ci sentiamo dire che io avrei dovuto tornare un'altra volta perchè le mie richieste erano state mischiate (praticamente il dottore della mutua aveva messo insieme esami col ticket e esenti...ecche...) e così il Martirio si trovava solo soletto a fare il temuto prelievo. Appena finito, zac! ecco che lo chiamano. Tutto sbiancato si avvia alla forca e, dopo un quarto d'ora, me lo ritrovo alle casse, seduto su una sedia, il braccio teso e la mano che preme sull'incavo, mezzo svenuto. E di fianco gente che passava bella decisa, comprese qualche signora e qualche bambino che lo guardavano in modo strano ... eeehhhh, non ci sono più gli uomini di una volta !

Nessun commento:

Posta un commento